Curriculum






Barbara Rossi
italiana
nata il 29/05/1970
barbararossiar@pec.it
barbara.rossi70@gmail.com
☏ +39 392 002 5025 – ☏ +39 338 5036411 

Presentazione



Disponibilità di lavoro presso soprintendenze, musei, biblioteche, archivi, scuole formative/private, ma anche presso aziende operanti nel settore della tutela e della fruizione dei beni artistici, attività promozionale dell’arte nell'ambito dell’industria culturale (case editrici, reti televisive, agenzie, negozi commerciali, gallerie e istituzioni per l’organizzazione, la realizzazione e la pubblicizzazione di eventi espositivi e non); curatela e schedatura di artisti contemporanei e moderni.
Inoltre si propone per la copertura di una figura in struttura ricettiva (agriturismi, relais, fattorie di charme, locande ecc.) nella mansione di responsabile del personale per le varie categorie.


Esperienze

Dall'anno 2020 

Insegna Italiano, Storia e Geografia per la classe A22 e Storia dell'arte per la classe A54 presso gli istituto scolastici di primo e secondo grado della pubblica istruzione. 

gennaio – marzo 2019 

Tiene dei corsi all'Accademia del Gusto di Arezzo sulle seguenti materie oggetto delle direttive del Bando della Regione Toscana:
Lettura dei manoscritti dell'epoca Medioevale, Rinascimentale e Contemporanea inerenti al cibo.
Cenni sulla filosofia del cibo, il cibo raffigurato nei dipinti:
dai mosaici paleocristiani fino a Andy Warhol
Il cibo: fra storia, cultura e tradizione ad Arezzo Valorizzazione e strategie di marketing/valorizzazione territoriale 

ottobre 2016 – febbraio 2017

Curatrice di una selezione di artisti presso la Casa Museo Ivan Bruschi di Arezzo in collaborazione con la condotta Slow Food Arezzo e Val Tiberina.
Mostre di:
Alma Mater - Elio De Luca
La scuola del fumetto aretino in mostra opere di: Fabio Civitelli e Rossano Rossi per Bonelli editore, Marco Bianchini (Dylan Dog), Maria Laura Sanapo, Marco Santucci (Marvel e DC comics) e Lorenzo Palloni (Mammaaiuto)
Madre Terra – Adriano Maraldi
Nuovo Astrattismo– Angelo Rinaldi (da segnalare per questo artista la realizzazione per il Museo Ideale Leonardo da Vinci a Vinci, una serie di vetri soffiati sul principio dei vasi comunicanti progettati da Leonardo e una fontana funzionante in vetro, su disegno dell’architetto senese Francesco di Giorgio (1439 – 1502). Opera poi presentata nell’esposizione: “Gli ingegneri del Rinascimento da Brunelleschi a Leonardo da Vinci” nelle Sale di Palazzo Strozzi.

10 ottobre 2014 – 31 ottobre 2014
                                           
Cura e organizza la mostra di incisioni tratte dal De Bello Gallico di Giulio Cesare di Andrea Palladio presso la Biblioteca Città di Arezzo con il patrocinio del Comune di Arezzo del Dipartimento DISFUCI, della Biblioteca di Scienze Umanistiche e dell'Università di Siena.   

settembre 2014 – novembre 2014

Cura la mostra dell’artista tra i capiscuola della Op art Ferruccio Gard presso lo spazio Lorj di Lorenzo Lori nei locali commerciali di Strada in Casentino iniziando la collaborazione per la curatela e del catalogo dell’intera collezione artistica.
                               
giugno 2014 – luglio 2014

Cura la mostra dell'artista Vanni Macchiagodena presso lo spazio artistico Borgo Martellini 28 a Bibbiena (Ar)
                               
maggio 2013 – agosto 2013 

In qualità di organo esterno programma la I Rassegna d’Arte intitolata: Città di Castiglion Fiorentino CONTEMPORANEA. A richiesta e in sinergia con il Comune e l’Assessore alla Cultura di Città di Castiglion Fiorentino (AR) programma una serie di mostre in veste di curatrice all'interno della Chiesa di San Filippo e nello spazio interno al Comune:

dal 1 al 30 maggio 2013
Cura la mostra dell’artista Raffaello Lucci dal titolo “Walls” e“Tòpoi”
il 27 maggio 2013
Presenta al teatro di Città di Castiglion Fiorentino il libro illustrato dall'artista Adriano Maraldi intitolato “Bolle di favola”
dall' 8 giugno al 1 luglio 2013
Cura la mostra di Adriano Maraldi (pittore) e Luciano Navacchia (scultore) mostra intitolata “dal Tam Tam al Blues” in seguito proposta nel Comune di Bertinoro (dal 7 al 21 luglio) all'interno della rassegna intitolata “Donne in Blues” (FC)
dal 3 luglio al 3 agosto 2013
Cura la mostra di Ferruccio Gard (pittore) e Angelo Rinaldi (scultore) dal titolo “Forme e Colori del Nuovo Astrattismo”. Scopo dell’esposizione rifondare con nuovi concetti la corrente seguita fin dagli anni 60’ da Ferruccio Gard tra i capiscuola dell’Optical Art.

aprile 2013

Presso la Sala dei Gigli del Palagio di Parte Guelfa, sede del Comune di Firenze, cura la mostra intitolata: "Dreams of road" dell'artista Alfio Sorbello. Proposta in seguito dal 4 maggio al 4 luglio all'interno del Borghese Palace Art Hotel di via Ghibellina (FI)

gennaio 2013

Presso la Sala Rosa dell'Università degli Studi di Siena per il ciclo "7 sull'altare" cura la mostra intitolata: "Pensieri colorati" dell'artista Adriano Maraldi
agosto 2012 – settembre 2012
Presso il Caffè Letterario di Cefalù in provincia di Palermo cura la personale dell'artista catanese Alfio Sorbello intitolata: "Equilibri sospesi". 
                                       
luglio 2012 – agosto 2012
Presso il Caffè Letterario di Cefalù in provincia di Palermo cura la mostra del fumettista Rossano Rossi intitolata: TEX E ALTRE STORIE. IN RICORDO DI SERGIO BONELLI

maggio 2012 – giugno 2012
Cura e organizza la mostra di pittura e scultura dal titolo: Simbologie Materiche del pittore Adriano Maraldi e dello scultore Decio Zoffoli presso il Loggiato del Palazzo del Comune, l'Atrio d'Onore e Giardino pensile della Provincia di Arezzo.

gennaio 2012 – aprile 2012

Cura e organizza la mostra di pittura dell'artista catanese Alfio Sorbello intitolata: "Spazi visivi" presso il Loggiato dei Priori del Palazzo del Comune di Arezzo. La mostra-evento ha come obiettivo quello di coinvolgere alcuni esercizi commerciali del centro cittadino esponendo nelle vetrine alcune opere scelte evento organizzato anche con il contributo di Confcommercio.

marzo 2012 – aprile 2012

Cura e allestisce la mostra di pittura e acqueforti dal titolo: "Tòpoi" del pittore Raffaello Lucci presso l'Aula Consiliare del Municipio I Centro Storico di Roma.

luglio 2011 – agosto 2011

   Presso La Galleria Caffè Letterario di Cefalù (Pa) cura la mostra di fotografia dal titolo: Prospettive fotografiche nel paesaggio e nell'architettura della fotografa Katy Parreira

luglio 2011

A Villa Niscemi sede di rappresentanza del Sindaco di Palermo, cura la mostra di fotografia dal titolo: Prospettive fotografiche nel paesaggio e nell'architettura della fotografa Katy Parreira

17 marzo 2011

Il 17 marzo in occasione dei festeggiamenti per i 150 anni dell'Unità d'Italia presso il Museo Statale d'Arte Medievale e Moderna di Arezzo ha commentato in qualità di storica dell'arte opere di artisti del XIX secolo nella sezione dedicata all'Ottocento

24 novembre 2011

Il 24 novembre 2011 in qualità di storica dell'arte presso la chiesa della Badia delle Sante Flora e Lucilla di Arezzo ha illustrato tecnicamente la pala con l'Incoronazione della Vergine di Giorgio Vasari eseguita dal pittore nel 1567. Evento promosso in collaborazione amichevole con Arezzo Città del Vasari.

30 ottobre 2011

Il 30 ottobre 2011 in qualità di storica dell'arte presso la chiesa della Santissima Annunziata di Arezzo ha illustrato tecnicamente la pala con la Deposizione di Giorgio Vasari eseguita dal pittore nel 1538. Evento promosso in collaborazione amichevole con Arezzo Città del Vasari.
  ottobre 2011 - novembre 2011

               Cura la personale dell’artista Adriano Maraldi intitolata: “Frammenti d’Arte” allestendo la mostra presso la sede Arezzo Città del Vasari in via Cisalpino 19 ad Arezzo. 

   20 novembre 2010
  Ha partecipato all’evento Musei in Musica. La notte di Vasari indetto dal MiBAC per l’associazione “festival I Grandi Appuntamenti della Musica” in qualità di storica dell’arte presso il Museo Casa Vasari di Arezzo e per il dipinto realizzato da Giorgio Vasari con le Nozze di Ester e Assuero al Museo d’Arte Medievale e Moderna di Arezzo.

Presentazione di libri sul Blog personale
2013
Parlami d’Amore. Sotto la pioggia…un giorno di Leonardo Bloise Edizioni
Elicon

2012
Il pianeta squilibrato di Cristina Morra Letizia Editore

Faccio i soldi e dopo non devo scappare di Roberto Maruffi L.P. Grafiche

2011
Emozioni visive dalla Birmania di Cristina Morra Letizia Editore
                                     
Per la Fondazione Bartali

17 luglio 2014

Presenta nella Sala degli Elementi di Palazzo Vecchio a Firenze, alla presenza del Sindaco Dario Nardella, del figlio Andrea Bartali e del rabbino capo di Firenze Joseph Levi, la litografia a tiratura limitata eseguita dall'artista Adriano Maraldi di cui ne detiene la curatela. Iniziativa promossa dalla Fondazione Bartali di Arezzo in occasione del centenario di Gino Bartali (1914 - 2000).

Formazione nel settore commerciale

Dal 1990 al 2009
È socia accomandante nella Ditta Lai-Carta s.a.s
Nella mansione gestionale e di sviluppo dei vari settori merceologici aziendali: scelta ed acquisto dei prodotti, acquisizione delle informazioni sul prodotto, loro esposizione e vendita, attività di cassa, logistica del personale aziendale.  
Lai –Carta, via Giambologna 7,8,9,- 52100 Arezzo. Tel. +39 0575 24845

Formazione                       
1990

Diploma di ragionerie e perito commerciale

Addetto alla gestione aziendale e amministrativa Istituto Tecnico Commerciale Statale Michelangelo Buonarroti, Arezzo

1999 - 2008
           
Laurea in storia dell’arte in età moderna

Università degli Studi di Siena, Facoltà di Lettere e Filosofia. Conservazione dei Beni Culturali Beni Mobili e Artistici. Laurea vecchio ordinamento
Storia dell’Arte Moderna 110 (su 110) con lode da segnalare il corso in Museografia per la docenza del professor Antonio Paolucci ex direttore alla Galleria degli Uffizi di Firenze e i corsi in Storia e Teoria del restauro e di Storia delle Tecniche Artistiche per la docenza del professor Marco Ciatti già direttore per la sezione dipinti all'Opificio delle Pietre Dure di Firenze

Soft Skills                        
                                             
                                              Diploma di qualifica professionale
                                                                                
                                                                           Addetta all'approvvigionamento della cucina, conservazione e trattamento delle materie prime e alla preparazione dei pasti (2015AR1094). Regione Toscana, Accademia del Gusto, Confcommercio Arezzo. Stage Ristorante Osteria Il pavone e cinghiale bianco Firenze.
In possesso di HACCP. Votazione 98/100.

Competenze professionali

 Patente Europea del Computer ECDL (European   Computer Driving Licence)
Conoscenza degli applicativi Microsoft e del pacchetto Office. Ottima capacità di navigare in Internet
Attestato di lingua inglese: Cambridge Preliminary English Test (Pet) 
Attestato di lingua francese: Diplôme D'études en langue française Delf A1

aprile 2015 - luglio 2015

Attestato conseguito presso Museo Pecci di Prato

                                                                                  Frequenta il primo corso a livello internazionale: “Collezionare arte contemporanea” presso il Centro per L’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato con le seguenti lezioni e docenti:

Costruire una collezione                                  Patrizia Sandretto Re Rebaudengo
Il collezionismo e le gallerie in Italia              Adriana Polveroni
Comprare e produrre arte contemporanea       Mario Cristiani
L’arte contemporanea e i suoi diritti                Alessandra Donati
Il mercato dell’arte: meccanismi e strategie    Chiara Zampetti Egidi
Investire sulla ricerca                                       Marco Altavilla
La fiera d’arte contemporanea                         Vincenzo de Bellis
Il sistema dell’arte contemporanea                  Carolyn Christov – Bakargiev
Il curatore e la collezione                                 Caroline Bourgeois
Prevenire, proteggere e assicurare                   Cristina Resti 

giugno 2015

Attestato di partecipazione

Attestato di partecipazione rilasciato presso l’Ordine degli Avvocati e l’Ordine dei Commercialisti di Milano in occasione del convegno tenutosi all'Università Milano Bicocca dal titolo:
QUALE TASSAZIONE PER LE OPERE D’ARTE?
Collezionismo, trasferimenti e mercato: questioni giuridiche e fiscali.” Con i seguenti docenti:
La definizione di opera d’arte nel diritto fiscale e doganale Alessandra Donati (UNIMIB)
Valore dell’opera e mercato: Silvia Simoncelli (Contemporary Art Markets NABA)
Categorie di reddito e attività del collezionista: Pierpaolo Angelucci (Scarioni e Angelucci) L’Artista tra libertà del creatore e vincoli dell’imprenditore: Massimo Sterpi (Jacobacci & Associati) Fondazioni, mecenatismo e tassazione: Patrizia Sandretto Re Rebaudengo (pres. Fondazione Sandretto - Riccardo Rossotto (R&P Legal)
Imprese e professionisti: Paolo Scarioni (Scarioni e Angelucci)
Diritto di seguito: Stefano Trettel (Tax Manager Gruppo Fininvest)
Galleria e Mercato: Pietro Vallone Casa d’Asta e mercato internazionale: Filippo Lotti (MD Sotheby’s Italia) La successione di Artisti e Collezionisti: Carlo Marchetti (UNIMI)
La circolazione internazionale di opere d’arte
Circolazione: Giuseppe Calabi (CBM & Partners)

Trasporto: Maria Grazia Longoni Palmigiano (LCA & Partners)
Assicurazione: Enrico Boglione (Presidente Aon)
                                                                                     
2011-

Attestato di partecipazione presso Fraternita dei Laici di Arezzo

Attestato di partecipazione rilasciato dalla Fraternita dei Laici riguardante il Colloquio Internazionale di Studi su Giorgio Vasari pittore e il Disegno, presso l'Oratorio dei Santi Lorentino e Pergentino. Via Cavour 188 - Arezzo - Giornate di Studi 28-29 gennaio 2011.Relatori: P. G Tordella, R.Scorza, M.Faietti, M.Hochmann, A.Cecchi, F.Dabell, R.Reed, B.W.Meijer, A.Baroni, A.Nova, C.Bambach, C.M.Goguel, J.Brooks

settembre 2011 - aprile 2012

Attestati di Frequenza presso Ente Filarmonico Italiano e Alicubi S.r.l.
Attestati di Frequenza organizzati dall'Ente Filarmonico Italiano e Alicubi S.r.l., in virtù del riconoscimento concesso, ai sensi della legge regionale n.32/02 lettera b) comma 1 art. 17, dalla Provincia di Arezzo con determinazione dirigenziale n.483/FL de 25/06/2010 e successivamente integrate con DD n.814/FL del 12/11/2010

IDEAZIONE E PROGETTAZIONE DEGLI EVENTI E DEI PERCORSI CULTURALI
Formazione di esperti in organizzazione culturale e artistica con particolare attenzione all'approfondimento degli aspetti giuridici e gestionali delle imprese culturali dott. Giulia Ambrosio
il business plan teoria ed esempi il caso di un centro d'arte teoria ed esempi verifica e visita didattica teoria ed esempi 24/02/2012 AR20120416
PROGRAMMAZIONE DI ATTIVITA' CULTURALI E DELLO SPETTACOLO (2011AR0175)
dott. Luciano Argano (www.lucioargano.it)
Architettura di un progetto culturale e analisi di uno schema di budget
24/02/2012 AR20120427

PIANIFICAZIONE OPERATIVA E GESTIONE ECONOMICA DELL'EVENTO CULTURALE
(2011AR0178)
dott. Vincenzo Cavaliere (www.fizz.it/home/autori/vincenzo-cavaliere)
Metodologie e aspetti pratici, organizzare un festival sinfonico operistico, pianificazione operativa, redazione budget eventi, strumenti per elaborazione budget, workshop
24/02/2012 AR20120433

MARKETING PER LE ARTI E LA CULTURA (2011AR0179)
dott. Francesca Romana Gianandrea (responsabile marketing e sponsoring Festival dei
Due Mondi)
Il marketing mix: il prodotto, il prezzo, la promozione, la pubblicità, la distribuzione, sponsorizzazioni ed eventi
28/03/2012 AR20120

Pubblicazioni
 
  10/12/2012 - 

Il 10 dicembre 2012 viene presentato il XIX volume della rivista di storia "Annali Aretini" che raccoglie saggi e contributi di storia locale e che si awale di un Comitato di Redazione composto da rappresentanti dell'Università degli Studi di Siena, delle Istituzioni locali e dei responsabili dei principali archivi cittadini. Partecipa con l'articolo tratto da una disamina di documenti del sec. XVI intitolato: "Nuovi documenti su Giovanni Antonio Lappoli".

Convegni
10/10/2014

Partecipa tra i relatori in qualità di storica dell'arte al convegno da lei curato presso la Biblioteca Città di Arezzo sul tema "Andrea Palladio Incisore" in apertura della mostra di incisione sul De Bello gallico di Giulio Cesare.

26/06/2013

Partecipa tra i relatori e in qualità di storica dell'arte al convegno organizzato dalla Biblioteca di Scienze Umanistiche dell'Università di Siena (AR) sul tema "Il libro d'arte, filosofia e cultura nel contemporaneo".

13/12/2012

Il 13 dicembre 2012 presso il Salone del Borromini (Roma) ha partecipato al convegno di studi: "Giovanni Boccaccio e il suo tempo" con una relazione intitolata: L'Elegia di Madonna Fiammetta nell'arte performativa. Action painting dell'artista Cinzia Fiaschi.
Attualmente oltre a curare un catalogo per un noto collezionista con opere tra gli altri di Mario Schifano, Renato Guttuso, Giorgio De Chirico, Salvatore Fiume, Andy Warhol e molti artisti della zona.
È stata opinionista per la sezione arte all'interno della testata online ArezzoNotizie. 


  
  
                               













Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Il MONDO... secondo CRISTINA. Immagini, riflessioni ed emozioni di una geografa.

La recensione del nuovo libro della prof.ssa Cristina Morra, oltre a farci conoscere brevemente il contenuto del suo nuovo libro, è anche ri...