giovedì 10 marzo 2011

Festival Tricolore

Giovedì 17 marzo ricorre l'Unità d'Italia, per l'occasione sarò al Museo Statale d'Arte Medioevale e Moderna di Arezzo dove illustrerò la sezione dedicata all'Ottocento, che per questo evento è stata nuovamente riallestita.
Nella sala è di nuovo esposto il dipinto che Carlo Ademollo eseguì nel 1861, riferito alla famosa battaglia di San Martino e Solferino avvenuta il 24 giugno 1859.
Passerò poi in rassegna artisti del Romanticismo storico e del Neoclassicismo come Amos Cassioli Tommaso Sebastiani, Pietro Benvenuti fino ad arrivare al gruppo di tavole e bozzetti eseguiti dai macchiaioli tra i quali spiccano: Fattori, Cannicci, Puccinelli, Gioli e Telemaco Signorini.
Dal 21 marzo al 3 aprile si inaugura poi la mostra di cimeli risorgimentali di Paolo Mercati presso la sede di Arezzo Città del Vasari in via Cesalpino. Curata dalla sottoscritta, all'interno della struttura saranno esposti oggetti appartenuti a Cavour, Mazzini e ovviamente a Garibaldi.

Per una miglior visualizzazione delle immagini clicccare sulla stessa immagine, si aprirà un ulteriore finestra internet dove è possibile ingrandire l'immagine per leggerne i dettagli.



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Arezzo celebra una mostra conoscitiva dedicata all’artista, all’architetto e biografo Giorgio Vasari

  L'articolo per la vastità delle informazioni si compone in più parti che verranno pubblicate dalla  periodicamente.  Da qualche mese l...