Fino al 3 Aprile presso la sede di Arezzo Città del Vasari è accessibile al pubblico la mostra di cimeli risorgimentali collezionata da Paolo Mercati.
Paolo Mercati e Barbara Rossi © 2011 Parreira Katy |
In mostra stampe policrome raffiguranti le battaglie combattute dagli italiani a Pastrengo, Magenta, Varese; un acquerello dei primi del 900' con Garibaldi in atto di salpare da Montevideo con la nave ribattezzata "Speranza". Inoltre bandiere autentiche utilizzate all'epoca di Firenze capitale (1865-1871), raffinate porcellane provenienti dal Veneto, dall'Inghilterra e dalla Francia. Un piccolo assortimento di cartes de visite (1858-59) con ritratti di Garibaldi e Mazzini. Infine oggetti di uso quotidiano come scatole portafili e porta bilancia, un calamaio di epoca napoleonica, una lettera autografa di Alberto Mario. Ma la vera attrattiva è la giacca con medaglia appartenuta ad un garibaldino di Sansepolcro.
Oggetti risorgimentali © 2011 Parreira Katy |
Camicia garibaldina, bandiere, busto, cartes de visite ©2011 Parreira Katy |
Oggetti risorgimentali © 2011 Parreira Katy |
Per una maggiore documetazione consiglio il libro ben dettagliato intitolato: Il Risorgimento nella fotografia a cura di Lamberto Vitali, 1979, Giulio Einaudi Editore,Torino. Il libro presenta un'ampia selezione fotografica di fatti, personaggi e luoghi del Risorgimento collegati appunto alla mostra.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.